martedì 8 luglio 2008

Smile and smile again!

- vorrei, come lei, essere così serena, così sorridente
- già lo sei, non smettere di sorridere


Una mail piacevole la sua, quella che poco fa ho ricevuto. Un pensiero che mi ha fatto ricordare un’esperienza indimenticabile, con episodi che meritano di essere ricordati. Da tenere in quel cassetto che sarebbe il caso di aprire quando l’umore non è proprio alle stelle…
…non ho ancora capito se il mio Grande Fratello di quei giorni fosse lui o meno, ero lì per ben altro in quella settimana. Eppure, GF o no, sta di fatto che le sue parole non me le dimenticherò tanto in fretta. Qualcosa in me ha fatto in modo che i suoi occhi, e quelli di tanti, si girassero su quel sorriso. E io che nemmeno ricordavo di averlo!
Ho cominciato a pensare che, davvero, era tanto che non lo sfoggiavo: ci vuole così poco per perderlo e così tanto per mantenerlo!
Quando si torna sulla terra, nel mondo reale, è difficile poi essere sempre come quei giorni, soprattutto se ormai la gente ti conosce anche per altro, magari l’opposto di quel che sei o vorresti essere. Quanto è vero! Ma la sola idea che qualcuno ha saputo vedere in te anche questo, ti carica come non mai.

Julia Roberts, il sorriso più bello del mondo. Qualcuno crede che la sua bocca sia un po’ troppo larga. Ma che importa se poi è capace di sorridere così spesso e volentieri. Come potremmo dimenticare il suo sorriso in Notting Hill, in quei brevi istanti che seguono l’”indefinitely” pronunciato in risposta a Tucker, il suo “giornalista”: lì c’è un sorriso e molto di più.

Sorridere non è allargare la bocca e far vedere i denti perfettamente in linea e per nulla cariati: quanto è difficile trovarli! Se così non fosse, la Mentadent avrebbe l’imbarazzo della scelta per i suoi soggetti pubblicitari e non dovrebbe ricorrere a strane magie informatiche per nascondere le imperfezioni e mostrare uno smalto bianco come non mai.

Sorridere è qualcosa di più, molto di più.
Se sorridi, sarai più avvicinabile, perché più facile sarà stare in tua compagnia.

Un sorriso fa fare il doppio di strada di un brontolio, diceva il buon vecchio B.P. …e aveva ragione! Anche se le cose non vanno come vorresti, anche se i motivi per non essere al massimo sono davvero tanti, val la pena di sforzarsi di sorridere, per se stessi e per chi ci sta attorno.

Nessun commento: