sabato 15 settembre 2012

È il segno di un’estate che...

In bilico
tra santi e falsi dei
sorretto da
un'insensata voglia
di equilibrio


Che estate è mai poi questa?
Un’estate così calda che non ci ricordiamo nemmeno più com’è fatta la pioggia che cade dal cielo. E ora siamo qui, barricati in casa con le ante chiuse a litigare con il sole che vuole entrare a farci compagnia.
Adesso invece sono qui da sola e penso un po’ a quest’ultima parte della mia estate.
La mia casa è vuota in questo momento e lotto affinché non venga riempita dai miei troppi pensieri.
Pensieri di mamma, pensieri di donna.

e resto qui
sul filo di un rasoio
ad asciugar
parole
che oggi ho steso

Estate è tempo di vacanze, da vivere con la propria famiglia. Ma a volte ho creduto che mai come in questi mesi il mio piccolo fosse lontano. E lo era veramente: si fanno anche i chilometri a fine giornata per andare a trovarlo; ti bastano i suoi occhi che si illuminano quando ti vede per farti dire che hai fatto la cosa giusta a raggiungerlo. Ma dura solo un attimo e cominci a pensare che non sia te che preferisce.
Pensieri di mamma…

Mi rimarrà di questa estate il segno delle ore che non passo a casa e delle scelte di affidare il piccolo ad altri. Il segno di nascite e brutte notizie, il segno di equilibri cambiati.
Pensieri di donna…

È il segno di un’estate che...

Nessun commento: