venerdì 1 agosto 2008

The blue bird

Molti … attendono con impazienza le loro ferie, come l’unico tempo in cui potranno trascorrere momenti felici. Troppo spesso quando le vacanze arrivano, piove, fa freddo e si è a letto con l’influenza: i tanto desiderati divertimenti se ne vanno così in fumo.
(B.P. La strada verso il successo)

È solo una delle mille citazioni che ogni suo libro mi permetterebbe di fare, una per ogni riga. Quindi mi scuso se la sua sigla comparirà non una sola volta tra i miei interventi. Del resto, credo che a nessuno faccia male sentire qualche sua perla di saggezza, a te che sei all’inizio del cammino o che, ben più avanti, cerchi un degno traguardo.

Così, in tempo di vacanze per tutti, mentre vedo, uno ad uno, amici e parenti fare le valigie e lasciare il paese, penso a quanto anche a me capita di aspettare quella settimana perfetta, che poi perfetta non lo è mai.
Grazie a qualche buon esempio, imparo che le vere vacanze non sono quelle che ti portano necessariamente a prendere un aereo per raggiungere posti idilliaci o a far fuor il patrimonio di mesi e mesi di lavoro. Sono quelle che ti permettono di riposare davvero, di rilassare la mente e anche di fare alcune cosette che durante l’anno limiti, perché le troppe serate impegnate non ti consentono di fare: vedere gli amici una volta di più, anche quelli che non vedi da tanto. Due chiacchiere in giardino, un gelato, una pizza, una grigliata al lago …
Giorni di ferie non calcolati nel planning 2008. Una settimana imprevista, con tante visite inaspettate, tante uscite desiderate e un po’ di sano relax. E sono veramente contenta di questo, soddisfatta di averli trascorsi così.
Nonostante questo, non smetto di sperare che la mia settimana programmata, quando arriverà, possa essere perfetta, con tanto sole e onde da favola. È l’augurio anche per chi è da poco partito o aspetta trepidante la partenza.

Ma ricorda: l’uccello azzurro della felicità è più vicino di quanto tu creda.

1 commento:

Andrea ha detto...

E fa anche molto piacere agli altri sapere che quel poco tempo di sosta disponibile lo vuoi spendere con loro...
Parla uno di quelli infami che ha ancora 3 mesi di vacanza..
Friend of Grigliata